RICERCA

Politica di accesso aperto

La Fondazione Appia Antica crede nella trasparenza e nell’accesso alle informazioni. Di conseguenza, aderiamo a una politica di accesso completamente aperta a tutte le pubblicazioni, materiale multimediale e altri prodotti derivanti da progetti o azioni finanziati dalla fondazione. Ciò include pubblicazioni peer-review e set di dati associati, basati su ricerche finanziate del tutto o in parte dalla fondazione.

La politica di accesso aperto include i seguenti elementi:

• Accessibilità: tutte le pubblicazioni, i dati e gli altri risultati saranno archiviati in un deposito online e facilmente accessibili con un’adeguata codifica.
  • Termini di “accesso aperto”: tutte le pubblicazioni e gli altri risultati saranno pubblicati in conformità con una licenza generica Creative Commons 4.0 [inserire collegamento ipertestuale https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/] (CC BY 4.0) o equivalente. Ciò significa che le pubblicazioni, i dati e altri output possono essere liberamente consultati, utilizzati e costruiti in base al rispetto dei requisiti di attribuzione.
  • Tariffe di accesso aperto: la fondazione pagherà le tasse necessarie agli editori per garantire il rispetto della politica di accesso aperto.
  • Accessibilità immediata: tutte le pubblicazioni, i dati e gli altri risultati saranno resi disponibili immediatamente senza alcun periodo di embargo.